fbpx

TERMINI E CONDIZIONI

Termini & Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.rippota.it (nel seguito, il “Sito”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: LA FATTORY SRL con sede legale in Via III Settembre, 99 – 47891 Dogana, San Marino COE SM26728. Indirizzo di posta elettronica: info@rippotai.it (in seguito RIPPOTAI)

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente”, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con RIPPOTAI attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa sammarinese e italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto o i Prodotti al “Carrello”, poi in fase di checkout dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata, prendere visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy e confermare la loro accettazione, dopodiché potrà procedere alla conferma dell’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra RIPPOTAI e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di RIPPOTAI. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti: scrivendo una mail a info@rippotai.it o telefonando dal lunedì al venerdì negli orari 10,00-13,00 16,00-18,00 al numero +378 0549 963757. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, RIPPOTAI verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti RIPPOTAI invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, RIPPOTAI evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Spedizioni a San Marino: su tutto il territorio della Repubblica di San Marino la spedizione è gratuita. Spedizioni in Italia: in tutta Italia il costo della spedizione è di 3,90 € per tutti i prodotti di dimensioni inferiori a 33x33x33, per i prodotti voluminosi (dalla misura 33×33 in su) le spese di spedizione verranno indicate al momento dell’ordine a seconda della quantità di prodotti ordinati. Per ordini a partire da 90 € la spedizione è gratuita.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, carta di credito e bonifico bancario.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Carta di Credito

Una volta confermato l’ordine, il Cliente potrà selezionare la Carta di Credito come metodo di pagamento e seguire la procedura per il pagamento con la propria carta, nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

c/c: LA FATTORY S.R.L.

IBAN: SM31H0303409812000120116820

BIC/SWIFT: BASMSMSM

Banca: BANCA AGRICOLA COMMERCIALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Durante la procedura d’ordine verrà richiesto l’inserimento dei dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. La fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. RIPPOTAI non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui saranno inclusi un link e un codice di tracking a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui RIPPOTAI ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia:

POSTE ITALIANE

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna, nei giorni lavorativi dal lunedì al sabato, presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. In assenza di destinatario, o persona abilitata a ricevere la merce, al primo tentativo di consegna Poste lascia un avviso per informare che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno di lavoro successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, Poste lascerà un avviso di giacenza con i riferimenti dell’Ufficio Postale presso cui il destinatario potrà ritirare la spedizione nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, che decorrono dal giorno lavorativo successivo alla data del secondo tentativo di consegna indicata sul secondo avviso.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a RIPPOTAI una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti: scrivendo una mail a info@rippotai.it. Alla comunicazione deve far seguito lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

LA FATTORY SRL

VIA III SETTEMBRE, 99

47891 DOGANA – San Marino

Il Servizio Clienti di RIPPOTAI provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da RIPPOTAI stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso RIPPOTAI rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di RIPPOTAI di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a RIPPOTAI e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, RIPPOTAI provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, RIPPOTAI mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da RIPPOTAI per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da RIPPOTAI il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti: scrivendo una mail a info@rippotai.it o telefonando dal lunedì al venerdì negli orari 10,00-13,00 16,00-18,00 al numero +378 0549 963757.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a RIPPOTAI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto RIPPOTAI non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

RIPPOTAI si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

RIPPOTAI promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a RIPPOTAI contattando il Servizio Clienti: scrivendo una mail a info@foodsouvenirs.it o telefonando dal lunedì al venerdì negli orari 10,00-13,00 16,00-18,00 al numero +378 0549 963757. o direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la pagina Assistenza, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

LA FATTORY SRL

VIA III SETTEMBRE, 99

47891 DOGANA – San Marino

RIPPOTAI si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e RIPPOTAI s’intende concluso a San Marino e regolato dalla Legge sammarinese. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di San Marino, ogni eventuale altro foro competente escluso.