fbpx

Buongiorno e bentornati sul Blog di Rippotai.

Vi parliamo spesso dei nostri prodotti e di quelle che sono le loro caratteristiche, oltre al design.
Oggi ci dedichiamo agli elementi “stacca-attacca” presenti nelle lampade Rippotai e nella linea di prodotti realizzata appositamente per i bambini Playpotai.
Oltre alla bellezza e al di design che questi elementi detengono e apportano ai prodotti, hanno la doppia funzione di far divertire i bambini.
In fase di progettazione e ideazione del prodotto sentivamo l’esigenza di donare ai piccoli che venivano a contatto con i prodotti Rippotai un qualcosa di ludico che li avvicinasse al design.
Ecco quindi questi elementi che fungono proprio da giochi ad incastro.
Durante la nostra permanenza al Fuorisalone ci siamo divertiti a regalare ai nostri piccoli ospiti questi dischetti estraibili dalle lampade di design Lampotai.

I bambini sono sempre affascinati da giochi ad incastro.

E anche le mamme sono felici di sapere che i loro bimbi si divertono con giochi educativi che stimolano la loro intelligenza e manualità E lo sono ancora di più se sanno che questi sono realizzati con materiali naturali come il cartone.

E sapete perchè è importante stimolare le capacità manuali dei bambini con giochi ad incastro?

I giochi ad incastro vengono classificati tra le attività utili ad imparare e a venire a contatto con la manipolazione degli oggetti.

Cercare ripetutamente di incastrare forme geometriche o similari, li avvicina alla realtà, mantenendo pur sempre un risvolto ludico.

A partire dai 12 mesi il bimbo può manipolare ed entrare in contatto con costruzioni dure che, unite tra loro, daranno vita a vere e proprie costruzioni.
Nei primi anni di vita il bambino è solito costruire, distruggere e ricostruire, imparando così a governare la sua aggressività.
Dai tre anni in poi acquisisce la capacità di strutturare il gioco, iniziando a realizzare cose sempre più complesse.

Ma che effetti educativi hanno i giochi ad incastro sui bimbi?

  • I giochi ad incastro aiutano a comprendere il concetto di spazio, proporzione e dinamismo, concetti fondamentali per l’apprendimento di future materie scolastiche come il disegno, la matematica e la geometria.
  • Aumentano notevolmente la capacità di concentrazione.
    Per eseguire correttamente i vari incastri è necessario concentrarsi a lungo e provare e riprovare ad inserire i vari elementi.
  • Aumenta la precisione e la pazienza che il bambino può sviluppare durante il gioco.
  • Il piccolo, grazie ai giochi ad incastro, allena la capacità di problem-solving, cercando soluzioni alternative per costruire e creare il gioco desiderato.