fbpx

RIORDINA LA CAMERETTA CON RIPPOTAI

Suggerimenti per arredare e riordinare la cameretta dei bimbi con gusto e fantasia

Educare i bambini alla spontaneità, non solo ordine ma anche indipendenza e gioco. Il metodo Montessori.

Non gettare la carta per terra, siediti e studia, non fare chiasso, ti ho detto di lavarti le mani, rimetti in ordine la tua camera! GRRRRRR!!! Dear Miss Montessori dove sei?

Tanto tempo fa, ma così AVANTI!

Sono passati più di 100 anni dal lontano 1909, anno in cui Maria Montessori pubblica il testo che resterà alla base della pedagogia moderna e nel quale si consacra la necessità del rispetto per la spontaneità del bambino come scelta altra a una educazione autoritaria.

Scoprire e conoscere il bambino è più facile nel momento in cui questo è libero di esprimersi e non è imbrigliato da particolari schemi educativi. Secondo la Montessori il bimbo ha per natura la capacità di darsi delle regole e di fare crescere in autonomia le sue potenzialità se messo in contatto con i giusti materiali pedagogici e con il giusto educatore: una sorta di angelo custode che interviene poco, osserva tanto, rispetta il bambino, anche se commette errori, e gli indica la strada per correggersi da solo.

Ma, secondo la Montessori quali e come sono gli ambienti adatti per la crescita del bambino e quali sono gli strumenti utili per uno sviluppo libero e spontaneo?

Come accade per la scuola anche la cameretta e altri ambienti della casa devono essere a misura del bambino.

Al di là di tavolini, sedie, lavandini, appendiabiti utili per la vita quotidiana e per l’autonomia del bambino ci sono semplici oggetti da utilizzare come materiali didattici: oggetti da montare, a incastro, scatole dei tesori, carte, cartoncini, lettere in libertà con cui giocare e che sono propedeutici allo sviluppo intellettuale del bambino.

E per ultimo, ma non da meno per la gioia di mamme, papà e nonni …. la scatola dell’ordine: un grande cubo da riempire con tutti i giochi colorati e che all’occorrenza si trasforma esso stesso in un gioco.

Riordinare la cameretta non sarà più un problema.

 

Un’idea regalo innovativa, non solo una scatola ma un contenitore creativo di idee!