fbpx

Buongiorno e bentornati sul blog di Rippotai dedicato ad approfondimenti riguardo al design e all’ecosostenibilità.

Oggi parliamo di packaging personalizzabile e non, e di come questi involucri sono sempre più presenti nelle nostre vite e nelle nostre giornate.

Questo tema è molto dibattuto.
Da un lato la tendenza è quella di ridurre il più possibile imballaggi superflui e snellire tutti i passaggi anche aziendali legati al packaging.
D’altro canto non esiste brand senza la giusta confezione.

Sapete bene che il primo approccio che si ha con un prodotto è la sua scatola e vederla misera non ci fa avere un pensiero positivo e propositivo verso ciò che abbiamo acquistato.

Ecco quindi il vero dilemma, packaging sì o packaging no?
Come sempre la soluzione sta nel mezzo!

La sfida di molte aziende è creare un bell’ imballaggio che permetta al cliente che acquista l’oggetto di avere sin da subito un feedback più che positivo, e al contempo che sia riutilizzabile o comunque ecosostenibile.

Anche i grandi colossi mondiali stanno abbandonando materiali non ecosostenibili e si stanno avvicinando a soluzioni più green.
E’ il caso di Samsung che circa un mese fa ha annunciato provvedimenti finalizzati a ridurre notevolmente l’impatto ambientale che le loro attività d’impresa hanno sul pianeta.
E in questo rientrano anche imballaggi di tutti i loro prodotti.
Si preparano quindi a sostituire la plastica con carta e altri materiali ecosostenibili.
E’ stato dichiarato che smartphone, tablet e prodotti home verranno imballati con plastica riciclata, bioplastica e carta.
Nello specifico, per quanto riguarda le confezioni dei cellulari, verrà sostituito il vassoio di plastica che accoglie il telefono e le bustine che contengono gli accessori.
Samsung ha inoltre annunciato che

il design dei caricabatterie sarà rivisto.
La finitura esterna lucida diventerà opaca e l’eliminazione delle pellicole protettive ridurrà la necessità di utilizzare materiali plastici.
Le buste in plastica utilizzate per proteggere la superficie di dispositivi home, come TV, frigoriferi, condizionatori e lavatrici, inoltre, cederanno il passo ad altre costituite da materiali riciclati e bioplastiche.

Gli obiettivi e i numeri in termini di risparmio e riciclo si fanno sentire forti e chiari. Entro il 2030 il colosso punterà a questi obiettivi:

  • 500.000 tonnellate di plastica riciclata
  • raccoglierà 7,5 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici

Ecco le parole di Gyeong-bin Jeon, responsabile del Global Customer Satisfaction Center di Samsung

ci impegniamo a riciclare le risorse e a ridurre al minimo l’inquinamento derivante dai nostri prodotti, utilizzeremo più materiali eco-sostenibili anche se ciò comporterà un aumento del costo.

Abbiamo riportato l’esempio di Samsung per comunicarvi quanto il mondo si stia impegnando notevolmente nel campo del riciclo e nella ricerca di materiali ecosostenibili.

Ma veniamo a noi e a quello che Rippotai può fare per le vostre aziende in termini di packaging personalizzabili ed ecosostenibili e non solo anche in tema di regalistica aziendale e gadget che rispettano l’ambiente.

 

Le proposte di packaging personalizzabile firmate Rippotai

Ed è qui che entra in gioco Rippotai che, della creatività e uso del cartone, sa bene cosa farne.

Quelle che vedete nelle foto qui a fianco sono solo alcune delle creazioni che abbiamo realizzato per aziende che hanno deciso di offrire ai loro clienti prodotti oggetti di design che valorizzano il brand ed allo stesso tempo sono eco.sostenibili.
Ogni richiesta che riceviamo per noi è una nuova sfida di creatività sia nelle grafiche che andiamo ad elaborare, sia nell’uso che ne consegue del cartone. Si tratta di regali ed omaggi per clienti che rimarranno per sempre nelle case e negli uffici di chi le riceve.

Lavorare questo materiale e declinarlo in infinite forme per noi è sempre una grandissima soddisfazione. E dobbiamo dire che tutti i prodotti realizzati sinora sono sempre stati apprezzati sia dalle aziende che dai clienti finali.

Al giorno d’oggi le persone sono sempre più sensibili al tema del riciclo e dell’ecosostenibilità e anche le aziende si devono adeguare a questa evoluzione del pensiero comune a favore della salvaguardia del nostro pianeta.

Se hai un’azienda e vuoi richiedere il tuo preventivo per un gadget o un oggetto di design personalizzato o semplicemente informazioni su come realizzare il tuo packaging personalizzabile esclusivo, non esitare a scriverci a questa mail info@rippotai.it