fbpx

Tag:

Perché dipingere liberamente aiuta i bambini

Cosa succede ad un bambino mentre dipinge

Si sa, basta qualche colore, dei pennelli e delle tempere per rendere felici i bambini.
L’atto di disegnare viene spontaneo ad ogni bimbo, sin dal primo anno di vita.
Questa attività è fondamentale per la crescita del piccolo.
Non siamo noi a dirlo ma studi psicologici fatti a riguardo e anni di studi e approfondimenti eseguiti sull’argomento.
Uno dei maggiori esponenti di questo pensiero è Arno Sten che nel 1949 aprì a Parigi una atelier interamente dedicata ai bambini e alla loro creatività.
Scrisse anche un suo libro intitolato “Felice come un bambino che dipinge” nel quale racconta dettagliatamente i benefici che la pittura ha sui bambini, sulla loro creatività e personalità.

“L’atto di tracciare fa parte delle necessità fondamentali dell’essere umano e la predisposizione a quell’atto esiste in ognuno di noi.
Il compierlo ci offre un piacere senza limiti”

Il metodo Arno Stern presuppone la libertà di disegno su tela. I bambini disegnano su una base verticale con la presenza di un educatore che li sostiene senza imporre la sua volontà. In questo modo ogni bambino può liberare le proprie emozioni.
Per far si che il suo metodo dia i suoi frutti è necessario che i bambini si trovino con altri individui in un ambiente protetto.
Questi diventeranno amici e compagni di gioco. Così facendo ogni bimbo si sentirà libero di esprimersi.
Anche le nuance di colore e le consistenze giocano un ruolo fondamentale.
Per prima cosa le tinte devono essere dense così da non colare eccessivamente e da lasciare libera espressione ai piccoli.
I bambini creeranno senza essere giudicati e senza ricevere voti.

I disegni vengono utilizzati per valutare la psiche di un bambino e per cercare di percepire i possibili problemi che insorgono in un infante.
Ogni bambino ritenuto sano, prova gioia di fronte ai colori.
Pensate agli occhi dei vostri figli quando si trovano al parco e scoprono un nuovo fiore colorato, o il suo stupore di fronte ad un oggetto molto colorato. Grazie ai colori si stimola la sua creatività, portandolo a creare disegni su fogli, muri, pavimenti e tutte le superfici che lo circondano.

Dipingere e colorare inducono svariati benefici:

  • Migliora le abilità motorie. I bambini sviluppano varie capacità come quella di afferrare il colore o il pennello. Lo sviluppo di queste attività sin dai primi anni di vita lo porteranno a scrivere più velocemente
  • Migliora l’attenzione e la concentrazione. Disegnare o colorare all’interno delle linee richiede uno sviluppo della concentrazione
  • Migliorare la coordinazione occhio-mano. Il bambino viene a conoscenza, grazie agli occhi, di ciò che lui stesso crea grazie alle sue abilità manuali.
  • Riconoscimento dei colori. Imparerà a distinguere le varie nuance e a percepire quelli che sono le sue tonalità preferite e quali no.
  • Preparazione per la scuola. L’atto di colorare insegna al bambino forme, prospettive, limiti e modelli
  • Dipingere o colorare sviluppa la pazienza
  • Rafforzare la fiducia in se stessi. Una volta completata la rappresentazione, il bimbo sarà orgoglioso di se stesso. Percepirà le sue capacità e potenzialità.
  • Stimolare la creatività
  • Alleviare lo stress. Disegnare ha un effetto calmante e terapeutico sui bambini

E’ con queste premesse che noi di Rippotai abbiamo ideato un prodotto adatto a stimolare la creatività dei più piccoli, unendo colori e fantasia ad un oggetto di estremo design.
Ci riferiamo a PAINTPOTAI, un box contenitore realizzato in cartone bianco.
Per tutti coloro che preferiscono dipingere su uno sfondo non bianco ma naturale, abbiamo ideato PAITPOTAI Avana.
Ha le stesse caratteristiche del precedente, ma di colore diverso.
E’ una vera e propria tela da dipingere.
Sullo shop di Rippotai è possibile acquistare pennarelli realizzati con tinte ad acqua, non tossiche ed eco sostenibili, o tempere per dipingere con le mani, sempre eco sostenibili.

E’ un ottimo regalo per i vostri bambini.
Oltre a stimolare la loro creatività, daranno vita ad un vero e proprio oggetto di design che andrà ad arredare la loro camera.
Difatti, una volta dipinto, potrà fungere da comodo contenitore per riporre libri, giochi o tanto altro.

Ci preme ricordarvi che tutti i prodotti Rippotai sono certificati CE, sono stati testati presso un ente terzo di fama internazionale, superando tutti i test di sicurezza.

Se desiderate approfondire, vi rimandiamo ad un articolo del nostro blog dedicato proprio a questo tema.