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Informativa sul trattamento dei dati personali Ex Legge (RSM) 21/12/2018, n. 171

Soggetti interessati: clienti, fornitori, candidati per posizioni lavorative, utenti del sito web.

1. Chi è il Titolare

Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è La Fattory S.r.l., 47891 Dogana (RSM), Via Tre Settembre n. 99 – C.O.E. SM26728 (di seguito per comodità “la Società”), contattabile ai seguenti recapiti: T. (+378) 0549 909674, F. (+378) 0549 963757, e-mail info@lafattory.com.

2. Cosa sono un Dato Personale ed un trattamento

Per “Dato Personale” si intende ogni informazione idonea ad identificare, o rendere identificabile senza sostenere un significativo sforzo, una persona fisica.

Rientrano invece nelle attività di “trattamento” le operazioni indicate all’art. 2, lett. b), L. 21 dicembre 2018 n. 171, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

3. Quali Dati Personali tratta la Società

La Società tratta i Dati Personali dei propri clienti, nonché fornitori, persone fisiche (dati comuni), quelli dei dipendenti dei propri clienti persone giuridiche con i quali intrattiene le comunicazioni (nome, cognome e e-mail), e i Dati degli utenti del proprio sito web www.rippotai.it.

La Società utilizza, altresì, immagini e/o video che vengono pubblicati sul suddetto sito previo rilascio di specifico consenso da parte dell’interessato.

4. Come vengono trattati i Dati

Il trattamento dei Dati Personali da parte della Società è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione nella conservazione, integrità e riservatezza.

I Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che telematico ed informatico.

In ogni caso viene garantita la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei Dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso NON consentito, modifica e divulgazione NON autorizzata.

La Società NON svolge attività di profilazione, salvo l’utilizzo di cookie a ciò destinati, ed in nessun caso i Dati saranno diffusi, senza previo consenso.

5. Perché trattiamo i Dati Personali

I Dati Personali vengono raccolti e trattati, senza necessità di richiedere uno specifico consenso, per le seguenti finalità:

  1. Per l’espletamento delle necessarie attività precontrattuali (es. invio di preventivi, accordi precontrattuali) (base giuridica esecuzione di misure pre-contrattuali);
  2. Per adempiere a obblighi contrattuali e fiscali nei confronti dell’interessato (base giuridica obbligo contrattuale);
  3. Per la tutela del nostro patrimonio e/o la difesa dei nostri diritti sulla base di un nostro legittimo interesse (base giuridica diritto di difesa in giudizio / legittimo interesse);
  4. Per adempiere a obblighi di legge e richieste delle autorità, nonché per rispettare le normative per prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio, etc. (base giuridica obbligo di legge);
  5. Per inviare comunicazioni elettroniche (e-mail) relative ai nostri servizi e/o prodotti (marketing diretto), laddove l’interessato abbia già acquistato in passato detti servizi e prodotti attraverso l’uso di una mail (cd. Soft spamming), oppure laddove abbia fornito specifico consenso. Sarà in ogni caso possibile opporsi alla ricezione di dette offerte scrivendo alla Società una mail, oppure attraverso la procedura OPTOUT sempre disponibile nelle suddette comunicazioni (base giuridica del trattamento legittimo interesse del Titolare o il consenso). Specifiche informative di sintesi, se necessario, all’occorrenza verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari ulteriori servizi a richiesta;
  6. Per la valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi, nel caso dell’invio spontaneo di curricula (base giuridica esecuzione di misure pre-contrattuali);
  7. Per riscontrare le richieste formulate dagli utenti del sito (base giuridica esecuzione di misure pre-contrattuali).

6. Obbligo di fornire i Dati Personali

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a), b), e), f), g) della clausola precedente NON è obbligatorio. Tuttavia, In loro assenza, NON potremo garantirti l’esecuzione dei contratti e dei servizi richiesti.

Il conferimento è invece obbligatorio per le finalità di cui alle lettere c), d).

7. A chi comunichiamo i Dati Personali

Senza la necessità di un espresso consenso, la Società potrà comunicare i Dati per le finalità sopra indicate a autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle dette finalità.

Tali soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

8. Chi accede ai Dati Personali

I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:

  • A dipendenti e collaboratori della Società, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto della Società, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

9. Dove conserviamo e trasferiamo i Dati Personali

I Dati saranno trattati e conservati presso la sede della Società, in 47891 Dogana (RSM), Via Tre Settembre, 99, oppure nelle sedi dei soggetti esterni coinvolti nel trattamento ai sensi dei paragrafi che precedono.

I Dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno della Repubblica di San Marino o dell’Unione Europea.

La Società assicura sin d’ora che il trasferimento dei all’estero avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula di specifici contratti a tutela della sicurezza dei dati medesimi.

10. Per quanto conserviamo i Dati Personali

I Dati Personali saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che NON siano state perseguite le finalità del trattamento.

Ad ogni modo, i tempi di conservazioni variano a seconda della tipologia di trattamento, come riportato di seguito.

  • Invio preventivi: 6 anni;
  • Fornitura di servizi, acquisto prodotti e servizi: per la durata del contratto;
  • Fornitura di servizi, acquisto prodotti e servizi (una volta cessato il rapporto): 6 anni dalla cessazione del rapporto;
  • Tutela patrimonio e difesa in giudizio: 6 anni dalla cessazione del rapporto;
  • Attività di marketing mediante il sito web: fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato;
  • Invio curricula: 6 mesi dalla loro ricezione.

11. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.rippotai.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che NON sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi Dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i Dati sui contatti web NON persistono per più di sette giorni.

12. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, anche attraverso la compilazione di specifici form, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nella missiva.

I Dati verranno essenzialmente trattati per le seguenti, specifiche, finalità:

  • Richieste d’informazioni sui servizi erogati e prodotti/soluzioni commercializzate direttamente da La Fattory Srl – Rippotai®;
  • Segnalazioni di qualsiasi genere, inviate anche attraverso Form di contatto;
  • Invio d’informazioni e/o Dati Personali ai fini di definizione di una  collaborazione professionale;
  • Invio di newsletter informative, se iscritti all’apposito servizio;
  • Iscrizione alla newsletter informativa aziendale (si specifica che la newsletter NON tratta contenuti commerciali e/o promozionali).

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

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I cookie sono memorizzati nella directory dei file del browser.

La volta successiva in cui verrà visitato il sito, il browser leggerà il cookie e ritrasmetterà le informazioni al sito web o all’entità̀ che originariamente ha creato il cookie.

Per saperne di più su queste tecnologie e su come funzionano, visita, ad esempio, il sito allaboutcookies.org.

13. Cookies

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e NON consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

I tempi di conservazione dei Dati acquisiti dipendono dai tipi di cookie. I cookie della sessione scadono quando viene chiuso il browser. I cookie persistenti, incluso i Local Shared Objects “cookie di Flash”﴿, hanno date di scadenza tipiche che vanno da due mesi fino a un paio di anni.

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che si ha la possibilità, in ogni momento, di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti.

Inoltre è possibile normalmente impostare le preferenze del browser in modo tale da essere avvisati ogni volta che un cookie viene memorizzato nel computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, è possibile cancellare dal disco fisso del dispositivo utilizzato i cookie raccolti.

Se si vogliono eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Si possono trovare informazioni su come gestire i Cookie nel proprio browser ai seguenti indirizzi:

  • GoogleChrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it);
  • Mozilla Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie);
  • Apple Safari (https://support.apple.com/kb/ph19214?locale=it_IT);
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In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Per saperne di più sui cookie in generale, si visiti la pagina www.allaboutcookies.org oppure www.garanteprivacy/cookie.

14. Cookie tecnici che NON richiedono il consenso

I cookie cosiddetti “tecnici”, per i quali NON è richiesto alcun consenso al loro trattamento, sono da considerarsi i seguenti:

  • Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio: sono cookie volti a garantire la normale navigazione del sito. Nella maggior parte dei casi si tratta di cookie di sessione;
  • Cookie di funzionalità, relativi ad attività di ottimizzazione: sono cookie che permettono all’utente di navigare sul sito in funzione dei criteri selezionati (come ad esempio la lingua, la valuta, il contenuto del carrello durante gli acquisti online) al fine di consentire la fruizione dei servizi resi e/o di migliorarli. Nella maggior parte dei casi si tratta di cookie che hanno una durata massima di 365 giorni.

Tutti i cookie tecnici NON richiedono consenso, perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito e NON vengono utilizzati per scopi ulteriori.

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In caso di servizi erogati da terze parti, può essere inoltre esercitato il diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto poc’anzi affermato, il Titolare informa che è possibile avvalersi di Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/).  Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

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17. Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono a questo sito eeb di monitorare l’utilizzo ed il comportamento di componenti della stessa, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi.

I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano l’attività di questo sito web.

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19. Quali sono i diritti di ciascun interessato

In qualità di interessato, si ha diritto di:

  1. Sapere se il Titolare detiene e/o tratta i propri Dati, ottenere l’indicazione relativa a: origine, categoria, finalità e modalità del trattamento, destinatari ai quali essi possono essere comunicati, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, periodo di loro conservazione; nonché accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
  2. Ottenere la rettifica dei Dati Personali inesatti che riguardano l’interessato e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 Diritto di rettifica);
  3. Ottenere la cancellazione dei Dati Personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dalla nuova Legge (art. 17 Diritto alla Cancellazione);
  4. Chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dalla nuova Legge (art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  5. Sapere quali siano i destinatari cui sono state comunicate le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19 Obbligo di notifica);
  6. Richiedere e ricevere tutti i propri Dati Personali, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20 Diritto alla Portabilità);
  7. Opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazione commerciale) e per finalità di profilazione connessa a tale marketing (art. 21 Diritto di opposizione).

Si ha infine il diritto di presentare reclamo / istanza direttamente all’Autorità Garante dei Dati Personali.

20. Come si possono esercitare i propri diritti

L’esercizio dei diritti descritti nel presente paragrafo è totalmente gratuito.

Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento inviando alternativamente:

  • Una raccomandata a.r. indirizzata a La Fattory S.r.l., 47891 Dogana (RSM), 47891 Dogana (RSM), Via Tre Settembre n. 99;
  • Una e-mail all’indirizzo: info@lafattory.com.