La sostenibile bellezza del cartone alveolare
Quando la materia si fa progetto
“La transizione ecologica non è solo quella energetica, pure necessaria, urgente e indispensabile, ma è un modo nuovo di stare al mondo».
Maria Rosaria Manieri, docente di Filosofia Morale
Le nuove frontiere dell’eco-design
Università e ricercatori privati già da anni portano avanti studi sul mondo animale da cui sono scaturite soluzioni interessanti ed innovative, impensabili fino a qualche anno fa.
Abbiamo imparato che la Natura è la migliore insegnante, grazie alle sue tecniche evolutive che abbiamo riportato nel quotidiano sotto forma di prodotti ed applicazioni.
L’eco-design ha raccolto questa sfida.
Attraverso lo studio di materiali innovativi e sostenibili applicati a nuove tecniche costruttive, ha reso l’Abitare un passo concreto verso la Sostenibilità.
A lezione dalle api
Perché le api costruiscono celle esagonali?
Le api sono notoriamente perfetti ingegneri strutturali. L’organizzazione ad esagoni dei loro alveari permette di affiancare ogni cella all’altra, di ottimizzare gli spazi senza lasciare inutili vuoti ed al contempo di impiegare il minimo materiale da costruzione – la cera.
La struttura alveolare diventa così una soluzione estremamente robusta ed al contempo leggera, perfetta per costruire.
Il cartone a nido d’ape nasce da questi studi.
Materiale estremamente versatile, robusto ma al contempo leggero, prende la sua ispirazione dall’alveare: l’architettura a celle esagonali posta tra due strutture di cartone piano è l’anima di un materiale molto resistente, difficilmente deformabile che mantiene la riciclabilità e biodegradabilità tipiche del cartone.
Arredare come le api
Il mondo dell’eco-design si è ispirato alle api con la progettazione del cartone a nido d’ape, materiale dalle caratteristiche davvero uniche: versatile,robusto, leggero e sostenibile.
Può essere tagliato e sagomato in ogni forma immaginabile, stampato con inchiostri atossici a base d’acqua e base ideale per ogni complemento d’arredo e soluzione dove l’unico limite è la fantasia.
La sostenibile bellezza del cartone
Perché abbiamo scelto di utilizzare il cartone
Se sei arrivato fin qui dovresti averlo già capito: in Rippotai la Sostenibilità è una filosofia concreta di vita ed imprenditoriale ed il cartone la rappresenta in pieno.
Per i nostri prodotti utilizziamo sia cartone multionda altamente performante, che cartone alveolare, più adatto per i complementi d’arredo a vista come i paraventi ed i quadretti.
La mutevole bellezza del cartone alveolare
I complementi d’arredo Rippotai hanno un’anima etica ed abbiamo deciso di metterla in mostra.
Camaleontico, versatile, geometrico, per i nostri complementi abbiamo deciso di mostrare tutta la bellezza del cartone lasciandone i profili a vista.
Trasformista e mutevole, il cartone alveolare ha una sua vita che cambia a seconda del taglio.
L’armonia della struttura a nido d’ape è esaltata dal taglio inclinato che permette di ammirare tutta l’equilibrata perfezione degli alveoli.
Il taglio verticale porta a vista invece la struttura geometrica degli elementi che costituiscono l’intelaiatura armonica del cartone con il suo equilibrio materico di spazi e nervature.
Il cartone, altamente personalizzabile, diventa così il materiale perfetto per dare voce alla tua casa, voce dell’Abitare ecologico e sicuro, ma al contempo modulabile a seconda delle necessità per rendere i tuoi spazi accoglienti e funzionali.