Politiche di reso
Cambio idea
Se devi restituire il prodotto che hai acquistato ti accogliamo a braccia aperte. Per noi conta la tua soddisfazione. Se cambi idea hai 14 giorni di tempo e tutta la nostra comprensione. Il reso di qualsiasi Rippotai nelle sue condizioni originali di vendita e cioè nuovo, inutilizzato ed integro, è gratuito.
Diritto di recesso
L’Utente ha diritto di recedere dal contratto concluso con Rippotai, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 giorni di calendario, che decorrono:
- nel caso dei contratti di servizi o di fornitura di un contenuto digitale, dal giorno della conclusione del contratto;
- nel caso di contratto di vendita, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico del prodotto o
b.1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
b.2) nel caso di consegna di un bene costituto da lotti o pezzi multipli, dal momento in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto o pezzo;
b.3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
Il diritto di recesso è escluso se il contratto prevede la consegna di prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati.
Il termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso viene esteso a 30 nel caso di acquisti perfezionati non tramite Sito ma tramite altre modalità di comunicazione a distanza a seguito di contatto telefonico diretto a promuovere la vendita.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente deve informare Rippotai in maniera esplicita della sua decisione di recedere entro i termini sopra indicati utilizzando il modulo tipo di recesso disponibile all’Appendice 1 delle presenti Condizioni. oppure presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, mediante:
1) posta al seguente indirizzo:
RIPPOTAI S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT
via Meleto 853
47835 Saludecio (RN)
2) tramite e-mail info@ripppotai.it
Indipendentemente dal modo in cui ci contattate, dovete inviare la vostra comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di ripensamento, sopra indicato. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore deve restituire i beni a Rippotai o a un terzo autorizzato dalla stessa Rippotai a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Rippotai la sua decisione di recedere. Le modalità di restituzione dei prodotti verranno comunicate all’Utente tramite e-mail. Si precisa che i costi di restituzione sono a carico di Rippotai.
Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
In caso di recesso l’Utente deve assumere le precauzioni necessarie per preservare i prodotti. In particolare, L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Rippotai invita l’Utente che intenda recedere a evitare qualsiasi manipolazione diversa da quella meramente necessaria per le verifiche sopra indicate.
Rippotai invita l’Utente in caso di restituzione a includere la ricevuta d’acquisto originale, la confezione originale e gli accessori.
Salvo che Rippotai abbia offerto di ritirare essa stessa i prodotti, con riguardo ai contratti di vendita, Rippotai può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Se l’Utente recede dal contratto, Rippotai gli rimborserà tutti i pagamenti ricevuti con riferimento al contratto concluso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi nel caso in cui l’Utente scelga un metodo di spedizione più rapido del metodo di consegna meno costoso), entro 14 giorni dal giorno in cui riceviamo la vostra notifica di recesso. Rippotai rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento che l’Utente ha scelto nella transazione originale, salvo che l’Utente abbia richiesto esplicitamente che il rimborso avvenga tramite una diversa di modalità. In ogni caso, il rimborso non comporterà l'addebito di spese di gestione o di cancellazione.
I tempi del rimborso dipendono esclusivamente dal sistema di pagamento scelto dall’Utente. Una volta disposto l’ordine di rimborso, Rippotai non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito da parte del gestore del servizio di pagamento.
Perdita del diritto di recesso per i contenuti digitali
Nel caso in cui il contratto preveda la consegna di contenuti digitali non forniti su supporto materiale, il diritto di recesso è escluso se l'esecuzione del contratto è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni e se l’Utente presta il proprio espresso consenso a iniziare la prestazione durante il periodo del diritto di recesso, fatta salva la sussistenza delle condizioni indicate nell’art. 59 Cod. Cons.
Per qualsiasi contratto che preveda la consegna di registrazioni audio, registrazioni video o software in un pacchetto sigillato, il diritto di recesso decade se il sigillo viene rimosso o rotto dopo la consegna.
Per esercitare il diritto di recesso, si prega di vedere la procedura di cui all’articolo precedente.
IL DIRITTO DI RECESSO E’ ESCLUSO SE L’UTENTE E’ UN PROFESSIONISTA.