Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita Online di Rippotai S.r.l. Società Benefit

Ultimo aggiornamento:  24 settembre 2023.

 

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni”) si applicano solo se l’utente è un Consumatore o un Professionista. Ai sensi dell’art.  3 Codice del Consumo (“Cod. Cons.”):

per “Consumatore” si intende “la persona fisica che agisce per scopi estranei      all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

per “Professionista” si intende “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”. 

 

Nel caso l’utente sia un Professionista non si applicheranno alcune disposizioni, quali ad esempio quelle sul recesso (che sono escluse) e sulla garanzia (differenti da quelle per il Consumatore), poiché i Professionisti non godono della tutela prevista normativa sul Consumatore. 

 

Le presenti Condizioni, redatte secondo le prescrizioni del vigente Codice del Consumo e delle normative in materia di commercio elettronico, si applicano tra il Consumatore o il Professionista (d’ora in avanti "Utente”) e Rippotai S.r.l. Società Benefit, con sede in via Meleto 853 – 47835 Saludecio (RN), C.F. e P. IVA 04476820404, email info@rippotai.it, PEC rippotai@legalmail.it ("Rippotai") quando acquista prodotti o servizi Rippotai su www.rippotai.it ("Sito"). 

Si prega di leggere attentamente queste Condizioni prima di effettuare un ordine su questo Sito.

 

L’acquisto tramite il Sito è consentito solo a Utenti maggiorenni che dispongano di un indirizzo di consegna nel territorio della Repubblica Italiana, Città del Vaticano e San Marino. Accettando le Condizioni, l’Utente dichiara di avere la capacità legale per effettuare acquisti nel Sito, manlevando Rippotai da qualsiasi conseguente responsabilità ed esonerandola espressamente da qualsiasi onere di verifica in merito. 

 

Le Condizioni potranno essere modificate in qualsiasi momento da Rippotai e verranno pubblicate sul Sito. A ciascun ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni in vigore al momento dell’ordine. 

In caso di acquisto tramite Sito, le Condizioni appariranno sempre prima dell’invio di un ordine e dovranno essere espressamente accettate dall’Utente. All’Utente verrà inoltre richiesto di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali da parte di Rippotai (l’informativa privacy ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016 potrà essere consultata prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto). 

 

Chi siamo e informazioni di contatto

 

RIPPOTAI S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT

via Meleto 853 – 47835 Saludecio (RN)

C.F. e P. IVA 04476820404

email info@rippotai.it

PEC rippotai@legalmail.it

 

È possibile contattare Rippotai per posta all'indirizzo sopraindicato, oppure telefonicamente/via e-mail dalla pagina Contatti https://www.rippotai.it/pages/contatti

 

Come ordinare

L’ordine dei prodotti e servizi Rippotai dal catalogo on-line del Sito avviene secondo le seguenti fasi:

  1. l’Utente sceglie, tra i prodotti elencati nel catalogo del Sito, il prodotto che intende acquistare cliccando sull'apposito pulsante "Aggiungi al carrello";
  2. l’Utente deve prendere visione e accettare le Condizioni di vendita e prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali;
  3. l'indicazione del prodotto aggiunto al carrello viene registrata in un apposito elenco dei prodotti che l’Utente intende ordinare (“Carrello”); l’Utente può modificare le quantità, caratteristiche o eliminare prodotti;
  4. l’Utente approva la lista dei beni scelti cliccando sull'apposito pulsante “Vai al Carrello”.
  5. l’Utente inserisce nell’apposito modulo i dati richiesti;
  6. l’Utente sceglie quindi la modalità di pagamento (ad es. carta di credito, Pay Pal etc.) e di spedizione (o eventualmente ritiro fisico) ed esprime il proprio consenso all’acquisto cliccando sul pulsante "Ordina e paga” (“Checkout”). L’Utente può sempre modificare l'ordine prima del suo inoltro, cliccando sul pulsante "Modifica ordine";
  7. il contratto si considera concluso e legalmente vincolante quando l’Utente riceve via e-mail da Rippotai la conferma dell'ordine. 

Conservazione del Contratto e verifica dell’ordine

Il contratto verrà conservato elettronicamente nei server di Rippotai e potrà essere accessibile all’Utente su richiesta di quest'ultimo da effettuarsi tramite e-mail agli indirizzi indicati nella sezione Contatti del Sito. 

Rippotai si riserva il diritto di verificare l’ordine prima di inviare la conferma d’ordine e di rifiutare l’ordine. Nel caso in cui Rippotai rifiutasse l’ordine l’Utente verrà tempestivamente informato tramite e-mail dei motivi del rifiuto. In tal caso il contratto non sarà considerato concluso.

 

Informazioni sui prodotti e servizi Rippotai e prezzi 

 

Tutte le caratteristiche principali dei prodotti e servizi Rippotai, ivi comprese le informazioni relative alla compatibilità, funzionalità e interoperabilità dei prodotti con elementi digitali, del contenuto digitale e dei servizi digitali, sono specificate nelle pagine prodotto presenti nel Sito. 

Rippotai si adopera per garantire che i prodotti e i servizi siano descritti e rappresentati nel modo più accurato e completo possibile. 

In caso di errore nell’indicazione dei prezzi, Rippotai informerà l'Utente dell'errore e gli darà la possibilità di annullare l'ordine senza alcun costo o di procedere con la transazione al prezzo corretto. In caso di annullamento dell’ordine l’Utente verrà rimborsato dei costi già sostenuti, tramite lo stesso metodo di pagamento scelto per l’acquisto.

 

Rippotai si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti visualizzati sul Sito, comprese le riduzioni di prezzo limitate nel tempo. Qualsiasi modifica al prezzo o alle informazioni presenti sul Sito non influirà su alcun ordine già confermato da Rippotai. I prezzi da corrispondere sono quelli validi al momento della conferma d’ordine.   Se non diversamente indicato sul Sito, i prezzi dei prodotti e dei servizi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA spese di consegna o altre spese. 

 

Pagamento e fatturazione

 

Rippotai offre diversi metodi di pagamento per l’acquisto dei prodotti e servizi tramite il Sito Tali metodi di pagamento possono essere soggetti ai propri termini e condizioni. Rippotai può utilizzare fornitori di servizi terzi per elaborare e autorizzare i pagamenti. Effettuando un ordine, l'Utente autorizza Rippotai e i suoi fornitori di servizi terzi ad addebitare il costo dell'acquisto utilizzando il metodo di pagamento selezionato. Se vi abbiamo consegnato il prodotto o il servizio e il vostro metodo di pagamento non funziona per qualsiasi motivo non imputabile a Rippotai, accettate di pagarci l'intero importo dovuto su richiesta. In caso di pagamento con carta di debito o di credito, Rippotai si riserva il diritto di contattare l'emittente della carta per confermare la validità del conto e richiedere l'autorizzazione al pagamento, al fine di proteggere i clienti da attività fraudolente. Accettando i presenti termini e condizioni, l'Utente acconsente a tale verifica.

 

Spedizione e consegna 

 

Spediremo e consegneremo i prodotti fisici come specificato nel processo d'ordine e indicato nella conferma d'ordine, all'indirizzo di consegna fornitoci ("Indirizzo di consegna").

 

In caso di errori o omissioni, è necessario contattarci per correggere l'indirizzo di consegna il prima possibile. Non possiamo modificare l'indirizzo di spedizione dopo che l'ordine è stato elaborato ed evaso. Ci riserviamo il diritto di annullare l'ordine (eventualmente già confermato) e/o di addebitare all’Utente eventuali costi aggiuntivi derivanti da una modifica dell'indirizzo di consegna da parte dello stesso, comunicata dopo il perfezionamento del contratto.

 

I tempi di consegna indicati da Rippotai durante il processo di checkout sono solo stimati e sono soggetti a eventi al di fuori del controllo di Rippotai una volta che l’ordine è stato confermato e i beni sono  stati spediti. 

 

In ogni caso ci impegniamo a consegnare i prodotti entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non adempiamo a tale obbligo, l’Utente può invitarci ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Salvo quanto previsto dall’art. 61, commi 4 e ss., Cod. Cons., se il termine supplementare scade senza che i prodotti siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto. 

Rippotai si riserva il diritto di spedire l'ordine quando tutti i prodotti dell'ordine sono disponibili per essere spediti insieme. Nel caso in cui l'ordine contenga un prodotto non immediatamente disponibile in magazzino, la conferma dell'ordine specificherà una data di consegna separata, se disponibile, oppure, nel caso in cui non sia ancora disponibile una data di consegna stimata, Rippotai informerà l'Utente non appena il prodotto sarà disponibile e pronto per la spedizione con la data di consegna stimata. Se il prodotto (nel caso di prodotti multipli/vendite abbinate) viene consegnato in diversi momenti temporali, ciascuna consegna/componente del prodotto costituisce un contratto separato. Eventuali difetti in una o più componente non vi autorizzano a risolvere il contratto nel suo complesso o a cancellare gli ordini dei prodotti successivi.

 

Per quanto concerne la fornitura di contenuti o servizi digitali, essa avverrà senza ritardo ingiustificato dopo la conclusione del contratto. Si precisa che, ai sensi dell’art. 135-decis Cod. Cons., Rippotai avrà adempiuto al proprio obbligo di fornitura quando: 1) il contenuto digitale o qualunque mezzo idoneo per accedere al contenuto digitale o per scaricarlo è reso disponibile o accessibile all’Utente, o all'impianto fisico o virtuale scelto a tal fine dall’Utente; 2) il servizio digitale è reso accessibile all’Utente o a un impianto fisico o virtuale scelto all'uopo dall’Utente.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Rippotai, si trasferisce all’Utente soltanto nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato (diverso dal vettore) entra materialmente in possesso fisico dei prodotti. 

 

 

Diritto di recesso 

 

L’Utente ha diritto di recedere dal contratto concluso con Rippotai, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 giorni di calendario, che decorrono:

  1. nel caso dei contratti di servizi o di fornitura di un contenuto digitale, dal giorno della conclusione del contratto;
  2. nel caso di contratto di vendita, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico del prodotto o 

b.1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; 

b.2)  nel caso di consegna di un bene costituto da lotti o pezzi multipli, dal momento in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto o pezzo;

b.3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui l’Utente o un terzo (diverso dal vettore) dallo stesso incaricato, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Il diritto di recesso è escluso se il contratto prevede la consegna di prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati.

Il termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso viene esteso a 30 nel caso di acquisti perfezionati non tramite Sito ma tramite altre modalità di comunicazione a distanza a seguito di contatto telefonico diretto a promuovere la vendita.

 

Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente deve informare Rippotai in maniera esplicita della sua decisione di recedere entro i termini sopra indicati utilizzando il modulo tipo di recesso disponibile all’Appendice 1 delle presenti Condizioni. oppure presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, mediante:

 1) posta al seguente indirizzo:

 

RIPPOTAI S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT

via Meleto 853

47835 Saludecio (RN)

 

 

2) tramite e-mail info@ripppotai.it 

 

Indipendentemente dal modo in cui ci contattate, dovete inviare la vostra comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di ripensamento, sopra indicato. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore deve restituire i beni a Rippotai o a un terzo autorizzato dalla stessa Rippotai a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Rippotai la sua decisione di recedere. Le modalità di restituzione dei prodotti verranno comunicate all’Utente tramite e-mail. Si precisa che i costi di restituzione sono a carico di Rippotai.

Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. 


In caso di recesso l’Utente deve assumere le precauzioni necessarie per preservare i prodotti. In particolare, L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Rippotai invita l’Utente che intenda recedere a evitare qualsiasi manipolazione diversa da quella meramente necessaria per le verifiche sopra indicate. 


Rippotai invita l’Utente in caso di restituzione  a includere la ricevuta d’acquisto originale, la confezione originale e gli accessori. 

 

Salvo che Rippotai abbia offerto di ritirare essa stessa i prodotti, con riguardo ai contratti di vendita, Rippotai  può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

 

Se l’Utente recede dal contratto, Rippotai gli rimborserà tutti i pagamenti ricevuti con riferimento al contratto concluso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi nel caso in cui l’Utente scelga un metodo di spedizione più rapido del metodo di consegna meno costoso), entro 14 giorni dal giorno in cui riceviamo la vostra notifica di recesso. Rippotai rimborserà il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento che l’Utente ha scelto nella transazione originale, salvo che l’Utente abbia richiesto esplicitamente che il rimborso avvenga tramite una diversa di modalità. In ogni caso, il rimborso non comporterà l'addebito di spese di gestione o di cancellazione. 

 

I tempi del rimborso dipendono esclusivamente dal sistema di pagamento scelto dall’Utente. Una volta disposto l’ordine di rimborso, Rippotai non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito da parte del gestore del servizio di pagamento.

 

Perdita del diritto di recesso per i contenuti digitali

Nel caso in cui il contratto preveda la consegna di contenuti digitali non forniti su supporto  materiale, il diritto di recesso è escluso  se  l'esecuzione del contratto è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni e se l’Utente presta il proprio espresso consenso a iniziare la prestazione durante il periodo del diritto di recesso, fatta salva la sussistenza delle condizioni indicate nell’art. 59 Cod. Cons. 

Per qualsiasi contratto che preveda la consegna di registrazioni audio, registrazioni video o software in un pacchetto sigillato, il diritto di recesso decade se il sigillo viene rimosso o rotto dopo la consegna. 

Per esercitare il diritto di recesso, si prega di vedere la procedura di cui all’articolo precedente.

 

IL DIRITTO DI RECESSO E’ ESCLUSO SE L’UTENTE E’ UN PROFESSIONISTA.

 

Garanzia legale per gli Utenti

Ai sensi degli artt. 128 Cod. Cons. e ss.  Rippotai è responsabile nei confronti dell’Utente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto oppure del contenuto con elementi digitali e del servizio digitale e che si dovesse manifestare entro due anni da tale momento. 

 Se il contratto prevede una fornitura continuativa di contenuti digitali o servizi digitali per più di due anni, Rippotai risponde di qualsiasi difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale che si verifica o si manifesta nel periodo di tempo durante il quale il contenuto digitale o il servizio digitale deve essere fornito a norma del contratto di vendita. 

In caso di difetto di conformità, l’Utente ha diritto senza spese al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto, come di seguito precisato. Per poter accedere ai rimedi previsti il prodotto non deve essere stato alterato e l’Utente è tenuto a conservare ed esibire la prova di acquisto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, l’Utente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Rippotai costi sproporzionati. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, l’Utente deve metterli a disposizione del venditore.

Rippotai può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che Rippotai dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

L’Utente ha diritto ad una riduzione del prezzo (proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme) o alla risoluzione del contratto di vendita solo nei casi di cui all’art. 135-quater Cod. Cons. (con riferimento ai prodotti) e dall’art. Art. 135-noviesdecies Cod. Cons. con riferimento a contenuti digitale o ai servizi digitali.

In particolare, l’Utente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell’art. 135-quater Cod. Cons. nel caso in cui si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Rippotai di ripristinare la conformità del bene.


Trattamento dei dati personali dell’Utente

Rippotai tratterà i dati personali dell’Utente conformemente alle prescrizioni del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”). L’informativa ex art. 13 GDPR può essere consultata al seguente link     https://www.rippotai.it/pages/privacy-policy

 

Condizioni aggiuntive

 

I prodotti o i servizi venduti attraverso il Sito possono essere utilizzati esclusivamente in conformità alle istruzioni e alle licenze date in dotazione, comprese le istruzioni e le licenze eventualmente disponibili online. Rippotai, in qualità di produttore dei prodotti, potrebbe fornire aggiornamenti/upgrade del software che l'Utente dovrà installare per il corretto funzionamento del prodotto acquistato e l'utilizzo di tale software potrebbe essere soggetto a condizioni di licenza aggiuntive. L'Utente dichiara di essere autorizzato ad addebitare e avviare un pagamento tramite il metodo di pagamento da lui indicato per l'acquisto.

 

 

L'utilizzo dei prodotti e dei servizi offerti può essere soggetto alle condizioni aggiuntive dei nostri Fornitori che vi saranno presentate al momento dell'acquisto o che vi saranno consegnate insieme al prodotto o al servizio. Prima di completare l'acquisto, leggete attentamente tutti i termini e le condizioni aggiuntivi che vi vengono forniti. Non completare la vendita se non si accettano i termini. Se insieme al prodotto o al servizio vengono fornite condizioni aggiuntive, è necessario prenderne visione immediatamente. Se non si accettano tali termini, non si deve utilizzare il prodotto o il servizio e si deve contattare il servizio clienti per avviare una restituzione.

 

Servizi Post-Vendita

 

Rippotai offre servizi di assistenza tecnica post-vendita. L’Utente può contattare l’assistenza al seguente link  https://www.rippotai.it/pages/contatti

 

 

Legge Applicabile e Risoluzione delle controversie 

 

Le presenti Condizioni e i relativi contratti sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana.

Rippotai compirà ogni ragionevole sforzo per risolvere amichevolmente eventuali controversie con l'Utente che potrà  contattare Rippotai ai contatti di cui al seguente link: https://www.rippotai.it/pages/contatti. O  attivare la procedura di reclamo attraverso la piattaforma di “Risoluzione delle controversie online”  istituita dalla CE e accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. 

L’Utente avrà sempre il diritto di  adire un organismo di risoluzione delle controversie extra-giudiziale a sua scelta o il giudice competente. La competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio dello Repubblica italiana. 

 Per scaricare le Condizioni di Vendita RIppotai in formato pdf clicca qui


Appendice 1

Modulo di Recesso

A:

RIPPOTAI S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT

via Meleto 853

47835 Saludecio (RN) 

 


Con la presente io/noi [*] comunichiamo che io/noi [*] recediamo dal mio/nostro [*] contratto di vendita della seguente merce [*]

Ordinati il [*]/ricevuti il [*]

Nome del/i consumatore/i

Indirizzo del/dei consumatore/i

Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo viene notificato su carta)

Data