Rippotai Ecodesign Innovatori Responsabili
Rippotai è stata riconosciuta come una delle Aziende Innovatori Responsabili della Regione Emilia Romagna
Chi sono gli Innovatori Responsabili
Gli Innovatori Responsabili sono le imprese ed i professionisti dell’Emilia Romagna che contribuiscono all’attuazione degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - programma d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU.
Per partecipare ad Innovatori Responsabili le Aziende sottoscrivono la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese dell'Emilia Romagna in cui vengono esaminati:
- i comportamenti verso fornitori e clienti
- le azioni di welfare aziendale
- gli impegni per ridurre l’impatto ambientale
- interventi di economia circolare per la riduzione dei consumi di materie prime
- l’approccio strategico verso i temi della sostenibilità sia in termini di governance interna che nella relazione con l’ambiente esterno.
Perché siamo Innovatori Responsabili
Rippotai e la sostenibilità
La sostenibilità ambientale è l’imprinting da cui nasce e si sviluppa Rippotai: è nel nostro DNA il concetto green da cui partono tutte le produzioni ed i progetti di design innovativo.
Il nostro impegno è promuovere e sensibilizzare attività in favore dello sviluppo sostenibile e l’economia circolare.
Lo sviluppo sostenibile coinvolge tutta tutta la filiera dell’azienda:
- dai materiali riciclati e riciclabili al 100%,
- ai metodi di produzione a basso impatto ambientale
- fino alla promozione della filosofia del riuso creativo.
Il team
A supporto del brand c'è un team di professionisti che crede profondamente in una nuova modalità di fare business, etica e sostenibile: non sono i numeri a farla da padrone ma i valori, sostenibilità, economia circolare e rispetto per le persone che lavorano e collaborano con noi.
I partner
Del concetto di sostenibilità fanno parte anche un controllo diretto sulla qualità dei materiali e sulla vita del prodotto, per questo abbiamo scelto come Partner strategico Multigraph, azienda locale leader nella stampa digitale.
Essere inseriti tra le 141 aziende della Regione all’interno del volume Innovatori Responsabili è un riconoscimento prestigioso e motivo di orgoglio per noi, la conferma che la strada intrapresa verso lo sviluppo della green economy è quella vincente.